L’ Ernia del disco Milano è una delle cause più frequenti di dolore alla schiena, a livello cervicale, dorsale e lombare.
L’ Ernia del disco Milano può presentarsi a seguito di traumi come incidenti stradali o cadute importanti, oppure essere legata ad uno stato degenerativo generale legato all’età o allo sport.
Solitamente in presenza di Ernia del disco Milano si avverte un dolore nella regione del rachide in cui vi è l’ernia, in più è presente un’irradiazione a livello dell’arto superiore o inferiore, a seconda delle radici colpite, che si presenta sotto forma di parestesia (formicolio) e/o perdita di forza muscolare. Non sempre però se vi è l’ Ernia del disco Milano, è presente anche irradiazione agli arti.
Per migliorare il dolore e l’irradiazione data dall’ Ernia del disco Milano nei casi più gravi si deve ricorrere ad un intervento chirurgico, mentre nei casi meno compromessi è sufficiente un trattamento conservativo osteopatico che allevi o riduca drasticamente la sintomatologia.
Per trattare queste problematiche l’osteopata si avvale di tecniche manuali non invasive, non vengono utilizzati macchinari medicali o elettromedicali, e nemmeno medicine.