Il Dorso curvo Milano , detto anche ipercifosi, è un’accentuazione della curva (cifosi) dorsale. Da non confondere con la scoliosi, che da luogo più facilmente a dolori vertebrali in età adulta.
Può essere associato ad un’anomalia dello sviluppo della colonna vertebrale come il Morbo di Scheuermann, altrimenti può essere dato da una postura scorretta ripetuta e mantenuta nel tempo, ad esempio a causa dell’attività lavorativa. Si aggrava per lo più nel periodo della crescita ed in modo particolare in corrispondenza della spinta puberale fino al termine della maturazione ossea.
I dati ci informano che in 8 casi su 10 il Dorso curvo Milano si aggrava nelle persone di sesso maschile.
Questo tipo di problema nelle sue forme più acute provoca, oltre ad un danno estetico, un danno funzionale causato dalla compressione delle vertebre e ad un danno respiratorio.
E’ importante distinguere un Dorso curvo Milano strutturato, da un atteggiamento cifotico che è un’alterazione posturale.
Durante la prima visita osteopatica si raccolgono i dati del paziente e si visionano gli esami strumentali se ne si è in possesso, si eseguono dei test ed infine il trattamento osteopatico.
Durante la visita è importante capire se questa problematica sia di competenza osteopatica o se, eventualmente, è necessario un consulto da un medico specialista. In fase di prima visita è possibile analizzare anche questo aspetto.
Lo Studio Osteopatico Laura Altobello tratta queste problematiche, si trova in Via Cenisio 16 a Milano (zona Cenisio/Monumentale/Sempione). A due passi dalla metropolitana.
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: MM5 Cenisio, Tram 12/14, Autobus 78. Lo studio è facilmente raggiungibile anche da Milano City Life, partendo dalla fermata della Metro Lilla “Tre Torri”.
Per informazioni o appuntamenti potete cliccare qui contattare il numero 3381289451 oppure mandare una mail a: altobello.osteopata@gmail.com