L’ Ipercifosi Milano , o dorso curvo, è una deformità della colonna vertebrale in cui vi è un’accentuazione della normale curva dorsale.
Può essere congenita, quindi conseguente ad un’anomala crescita delle vertebre dorsali, oppure acquisita, in cui si presenta secondariamente a patologie come il rachitismo o la spondilite anchilosante. In alcuni casi può svilupparsi per la presenza di osteoporosi, discopatie o forti contratture muscolari.
Tra le cause più comuni dell’ ipercifosi troviamo:
-postura scorretta prolungata nel tempo prolungata nel tempo;
-lavori pesanti con carichi eccessivi;
-una scarsa massa muscolare, anche tra gli adolescenti o tra gli anziani che soffrono di osteoporosi (maggiore nelle donne)
Solitamente l’ Ipercifosi Milano si corregge in età evolutiva tramite esercizi posturali. Il ruolo dell’osteopata è quello di valutare le disfunzioni che questa può andare a creare in tutto il resto del corpo, dalle vicine zone cervicale e lombare, ma anche all’appoggio plantare, al torace, agli arti superiori e inferiori.
Lo Studio Osteopatico Laura Altobello tratta pazienti con Ipercifosi Milano , si trova in Via Cenisio 16 a Milano (Zona Monumentale/Sempione). Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: Tram 12/14, M5 Cenisio, Autobus 78.
Per informazioni o appuntamenti potete contattare il numero 338 1289451 oppure mandare una mail all’indirizzo altobello.osteopata@gmail.com
In alternativa clicca qui e compila il form dedicato nella pagina contatti; riceveremo la richiesta tramite mail e risponderemo entro 24 ore dalla ricezione.